MONOCULTIVAR

Un olio extravergine monovarietale (o olio monocultivar) è un olio fatto con olive di un’unica varietà (cultivar). Le olive non sono tutte uguali. In Italia ci sono 395 diverse varietà di olive iscritte ufficialmente nello Schedario Oleicolo Italiano, moltissime di queste varietà sono autoctone (cioè non importate) e molto radicate nel territorio di origine.

Solo una piccolissima percentuale degli oli prodotti in Italia è monovarietale, di norma l’olio viene fatto con più varietà di olive lavorate insieme olio extravergine monovarietale (o olio monocultivar) è un olio fatto con olive di un’unica varietà (cultivar). 

L’azienda agricola VAL DI LAMA dopo anni di un accurata selezione è riuscita ad ottenere ed eccellere nei seguenti olivi ;

leccino

La produttività è costante, ha una resa  media (18-21%).  Di colore, giallo dorato con riflessi verdi dal sapore fresco, poco fruttato,  alcuni vi scorgono note di erbe aromatiche, nonchè cicoria, lattuga, carciofo e mandorla.

pendolino

È mediamente precoce ha una resa piuttosto elevata (19-22%). L'olio è delicato e profumato, con sentore di mandorla e lievi sfumature amara e piccante.

moraiolo

Ha produttività alta e costante, ha un buon contenuto in olio (18-20%); quest'ultimo è di buona qualità (elevato contenuto di polifenoli) ed apprezzato per il sentore fruttato con sfumature di amaro e piccante.

maurino

Produttività discreta ma (lievemente) alternante con buona resa in olio (20-21%). Questo viene ritenuto di ottima qualità, tendenzialmente dolce e moderatamente fruttato.

frantoio

La produttività è elevata e costante. Buona la resa in olio (20-22%). Di colore verde scuro con riflessi dorati, fine, aromatico, sapido e fruttato, con sfumature di piccante e amaro. Alcuni vi scorgono note di erba fresca, mela acerba, carciofo, maggiorana, rosmarino, lattuga, sedano e mandorla.

mignolo

Originale del comprensorio fiorentino si è diffuso in modo sporadico in quasi tutte le provincie toscane. La fruttificazione è caratteristica perché la drupe sono spesso riunite in grappoli.

L' azienda, nel suo frantoio aziendale, estrae da queste varietà di olive dell’ottimo olio monocultivar. Ogni olio ha un sapore ed un profumo diverso. Abili mani, con anni di esperienza, riescono a miscelare perfettamente questi prodotti ottenendo una serie di fruttati dove si sommano sapori e gusti equilibrati ed armoniosi.